Le vie del grano parte la stagione delle Tirate

Le Vie del Grano» rappresentano del beni Immateriali. In quanto costituiscono l’espressione dell’Identità culturale del nostro territorio. Tornano le sfilate dei carri di paglia, un unicuum della tradizione meridionale.

Le singole comunità, infatti, manifestano il proprio sentimento religioso ed 11 senso di appartenenza al luogo.

Fitto il calendario delle manifestazioni in Irpinia. Giovedì 3, a Flumerl, l’Alzata del Giglio di Grano e la Tirata del 15 In onore di San Rocco.

A Fontanarosa. la Tirata del Carro in onore della Madonna della Misericordia avverrà il 14 agosto. mentre a Villanova del Battista l’Alzata del G iglio avrà luogo Il 17 e la Tirata il 27 in onore di San Giovanni Battista. Il 14 settembre. a Mirabella Eclano. la Tirata del Carro in onore della Madonna Addolorata. A Frlgen-to. il 15, la Sfilata del Carri Covoni ed il 16 1 Mezzetti, In onore di San Rocco. A Torre Le Nocelle, l’esposizione del Carro l’3 agosto 2019. iniziativa nata nel 1965 per voto della famiglia Di Chiara.

« Le nostre manifestazioni- precisa il vice sindaco di Flumerl Nicolino Del Sordo- sono ricche di valori culturali e spirituali. E’ stato costituito un partenariato con l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, per prepa-
rare il dossier necessario al riconoscimento da parte dell’UNE-SCO di Bene Immateriale dell’Umanità. All’iniziativa, partecipa anche la Regione Campania. finanziando gli studi e le ricerche».

Tutti 1 Comuni interessati alle “Vie del Grano” approntano il piano di sicurezza delle loro Iniziative. adeguandosi alle Indicazioni fornite dalla Prefettura di Avellino e dalle Forze dell’Ordine.

«Intorno all’Obelisco di Paglia-conclude 11 parroco di Fontana-rosa don Pasquale Iannuzzo- si riunisce la comunità che rinnova la sua fede. Dopo la caduta del Giglio avvenuta lo scorso an-
no. l’attenzione è massima per garantire la sicurezza collettiva».

«Portare le nostre antiche tradizioni del Carri e del Gigli nel capoluogo significa riscoprire l’orgoglio dell’appartenenza alla comunità irpina», così il sindaco di Avellino Gianluca Festa, nella conferenza stampa di presentazione promossa dall’UNPLI per presentare il calendario delle manifestazioni delle “Vie del Grano”, elabora un progetto culturale, rilanciando il ruolo del nostro capoluogo In campo provinciale e regionale.

«Avellino è l’interlocutore di tutta la comunità provinciale- afferma – La tradizione dei Carri e del Gigli è l’espressione più autentica del valori tramandati di generazione in generazione». Portare anche ad Avellino questa antica manifestazione di folklore popolare, equivale a trasformare il nostro comune in attrattore culturale provinciale e regionale. L’invito al Presidente Provinciale dell’Unpli provinciale Giuseppe Silvestri è pensare ad una manifestazione che raccolga le singole iniziative, da realizzare nel nostro capoluogo. per avvicinare alla specificità delle tradizioni i cittadini e 1 turisti».

«Certamente, – spiega Silvestri – risponderemo all’invito del sindaco Gianluca Festa, per coinvolgere la comunità cittadina in uno straordinario spettacolo di cultura popolare. Da molti anni siamo impegnati a costituire una rete per promuovere le eccellenze lrpine».

Fonte: