Flumeri Il Giglio apre la stagione dei carri di grano
La nuova stagione dei “Carri e dei Gigli di grano” parte da Flumeri. Appuntamento per questo pomeriggio. Alle ore 17.30 ecco l’Alzata del “Giglio” di spighe di grano realizzato in onore di San Rocco. L’obelisco, montato nella sua struttura portante orizzontalmente, verrà, con l’ausilio di forchoni, pali e scale posto in posizione verticale. Nella forza delle braccia l’energia per ergerlo a baluardo della comunità locale, in attesa della conclusione dei lavori di rivestimento – ogni anno cambia progetto estetico -, e della tradizionale traslazione da “Campo del Giglio’’ a via Olivieri, il giorno di Ferragosto. Quest’anno c’è stata la necessità della sottoscrizione di liberatorie per poter partecipare attivamente all’alzata ed alla tirata del Giglio. Come ogni novità, non sono mancate chiacchiere e schermaglie, poi rientrate. «Abbiamo ottenuto -ha spiegato il sindaco Angelo Lanza – circa 300 liberatorie, segno evidente che per questa tradizione vengono superati tutti gli ostacoli».
Dunque, proprio il 14 agosto, sarà la volta del Carro di Fontana-rosa, in questo caso realizzato in onore della Madonna della Misericordia.
Intanto, oggi altra iniziativa a Torre le Nocelle. Nel comune al confine con Montemiletto ci sarà l’esposizione del Carro allestito in segno di devozione verso San Ciriaco. Mentre, in attesa della manifestazione che si svolgerà a Villanova del Battista il prossimo 27 agosto con la tirata del Giglio in onore di San Giovanni, il giorno di Ferragosto a Frigento ci sarà la sfilata dei covoni e il giorno successivo 16 agosto i “mezzetti” trasportati in onore di San Rocco. Agosto chiuderà la serie di eventi con l’appuntamento di Carpignano, frazione di Grottaminarda. Venerdì 30 agosto ecco per il settimo anno consecutivo la sfilata del Giglio realizzato in onore della Madonna Nera: tradizione ripresa dopo decenni di abbandono. A settembre a Mirabella Eclano, il giorno 14, si chiude con la Tirata del Carro in onore della Madonna Addolorata.
Fonte: