Il clou a Jelsi per Sant’Anna

CAMPOBASSO. Inizia un’altra settimana ricca di appuntamenti che coinvolgerà tutto il territorio regionale: dal basso tino aU’altissimo Molise, tante le manifestazioni inserite nell’ambito del cartellone regionale di “Turismo è Cultura”, promosso dall’assessorato regionale al Turismo e alla cultura.

La festa in onore di Sant’Anna è strettamente correlata alla mietitura del grano. Una tradizione che si perde nella notte dei tempi e che a Jelsi vedrà protagoniste le immancabili fraglie, con quel l’inconfondibile giallo, elemento essenziale di una tradizione che si ripete ogni anno sin dagli inizi dell’800. Scene di vita contadina, raffigurazioni religiose e fatti di attualità: il 26 luglio, a partire dalle ore 10.30 i suggestivi carri allegorici sfileranno per le vie del centro. In serata, invece, le emozioni si trasformeranno in musica con il concerto di Bianca Atzei.

La 214esima Festa del Grano, però, è tanto altro ancora, con convegni, spettacoli e iniziative che si protrarranno per tutta la settimana. Il programma dettagliato è visionabile sul sito internet https://wavw.festadelgranojelsi.it/. Indissolubilmente legata alla lavorazione dell’oro giallo anche la comunità di Pescolanciano. Il 25 luglio di ogni anno, da oltre 200 anni, a ricordare pure la protezione dal sisma del 1805, il paese si stringe attorno a Sant’Anna, madre della Madonna e dunque generatrice per eccellenza, adomata di “manuocchj” e fiori in processione con carri e animali a comporre la “Sfilata dei Covoni”. Così come a Jelsi, non si tratta di semplici fasci di grano ma di vere e proprie opere d’arte.

Fonte: